Tapparelle elettriche o manuali?
Se è la prima volta che ti si presenta la necessità di fornirti di efficienti protezioni contro il sole, puoi avere il dubbio su quale di questi due tipi di protezioni solari sia più adatto a te.
Grifo Flex, che da anni distribuisce tapparelle Perugia, Terni, Bologna, Milano, Reggio Emilia e nelle regioni dell’Italia centro-settentrionale, è qui per fornirti alcuni consigli sui modelli di chiusure tecniche per esterno che più sono rispondenti alle tue esigenze.

Tapparelle esterne: difenditi dal sole con tutta la comodità
che una protezione elettrica ha da offrirti!

Le tapparelle sono delle protezioni composte da un complesso di stecche mobili che scorrono dentro due guide parallele, grazie ad alcuni ingranaggi fissati in un cassonetto montato in corrispondenza dell'architrave. Sono diffuse le apparecchiature con comando manuale - principalmente a cinghia laterale, ma anche con fune di comando o ad argano - ed elettrica - nella quale le assi sono mosse grazie a un motore installato nel cassonetto.

Possono essere realizzate con vari materiali, per esigenze di economicità, di resistenza ma anche per renderle elementi estetici di grande pregio: ci sono così tapparelle avvolgibili in acciaio che offrono una grande resistenza all'intrusione e agli agenti atmosferici a discapito però della leggerezza, mentre le varietà in alluminio, plastica e pvc sono perfette per chi intende azionarle senza il minimo sforzo.

Perché dovrebbero interessarti i modelli forniti di motore, quando puoi benissimo provvedere ad azionarle da solo?
Vedi, puoi non avere sempre voglia di alzarti ogni volta che intendi ritirare o calare le protezioni, senza contare che persone anziane oppure con problemi di deambulazione possono trovare questa attività molto fastidiosa.
Bene, le tapparelle esterne azionate dall’elettricità risolvono una volta per tutte questo problema: inoltre, grazie a un apposito telecomando (opzionale), potrai attivare la tua apparecchiatura a distanza, restando comodamente disteso sul letto o sul divano: ti basta premere un pulsante per garantirti la protezione dal sole di cui hai bisogno!

La tapparella elettrica ti permette di difendere la tua casa dal maltempo anche quando non ci sei! Proprio così, mettiamo che ti trovi al lavoro o in giro e, vedendo il tempo peggiorare, ti ricordi improvvisamente di non aver calato le avvolgibili: che cosa puoi fare?
I modelli più avanzati di tapparelle esterne sono delle vere e proprie apparecchiature metereologiche: grazie ad appositi sensori esterni, puoi impostarle per scendere o per tornare su a seconda che vi sia sole in abbondanza, forte venti o piogge scroscianti.
Se possiedi già delle protezioni e vuoi renderle più performanti senza ricorrere a invasivi interventi di muratura, puoi farti inserire una centralina che collegherà il motore ai sensori in modo tale da trasformare le tue apparecchiature in comode ed efficienti tapparelle automatizzate!

La tua comodità è assoluta: le tapparelle elettriche possono essere guidate attraverso un comando radio - la soluzione in assoluto più comoda, che ti risparmia modifiche della struttura muraria - oppure con ordinario impianto composto di fili elettrici.
Le tapparelle con motore elettrico inoltre possono anche essere mosse manualmente qualora ti ritrovi senza corrente (motori con manovra di sccorso), perciò l’assenza di energia elettrica non ti priva del supporto di queste avanzate apparecchiature: ricorda sempre di prevedere almeno sulla stanza soggiorno e dove c'è un terrazzo il doppio comando elettrico/manuale di soccorso.

Ti è stato utile questo articolo? Se hai bisogno di consigli in merito alle tapparelle Grifoflex, contattaci senza alcun impegno: ti forniremo in meno che non si dica la soluzione più adatta a te!