Siamo pronti a scommettere che la sicurezza della tua casa non è uno di quegli aspetti sui quali sei disposto a soprassedere: per garantire l’inviolabilità della tua abitazione forse hai già preso in considerazione l’idea di munirti di efficienti, robuste e durature inferriate di sicurezza... Ma hai già pensato a quale tipo di protezione è più adatta alle tue esigenze?

Grifo Flex, che da anni distribuisce inferriate per finestre e porte in tutta l'Italia centro-settentrionale, è qui per darti alcuni consigli su come riconoscere le protezioni di sicurezza passiva e per scegliere quelle che fanno davvero al caso tuo!

Inferriate per porte e finestre: protezioni efficienti ed economiche
per rendere la tua casa ancora più sicura!

Le protezioni di sicurezza passiva sono delle efficaci limitazioni agli accessi a un luogo o a un edificio, possono essere di diverso tipo (cancelletti estensibili, grate di sicurezza snodabili, inferriate fisse...) e vengono realizzate in diversi formati e colori in modo da adattarsi a ogni genere di ambiente.

Le inferriate, utili ancche per balconie, sono generalmente caratterizzate un sistema di aste metalliche verticali parallele, disposte tra di loro a una distanza tale da non permettere il passaggio di malintenzionati, che potrebbero anche arrampicarsi fino alla tua abitazione per penetrarvi quando è lasciata incustodita o quando tutti dormono.

Naturalmente non tutti i tipi di inferriate per balconi offrono lo stesso grado di protezione dalle intrusioni. La loro efficacia è legata ad alcuni accorgimenti pratici come la resistenza ai tagli delle lame, la corretta posa in opera ai bordi della finestra o del balcone che ne impedisca il sollevamento, la realizzazione su basi metalliche estremamente dure (ferro o acciaio inox) per garantirne l’inattaccabilità...

Le inferriate di sicurezza possono essere fisse oppure estendibili (o impachettabili): le prime sono protezioni solide e durature perfette per proteggere costantemente le aree su cui non vuoi allentare la sicurezza neanche per un attimo; le seconde, grazie all’apposito sistema di scorrimento che consente di ritrarre l’apparecchiatura agevolmente tutta da un lato oppure nelle due direzioni, sono consigliate per chi vuol mantenere libere porte e portefinestre quando non serve la loro protezione.
Per essere rese ancora più salde e resistenti le inferriate possono subire un processo di verniciatura a forno con polveri epossidiche oppure attraverso la zincatura a bagno, ed essere forgiate su misura degli ambienti che andranno a difendere per meglio rispondere alle esigenze di protezione.

Se vuoi installare delle inferriate belle da vedere oltre che efficaci nella difesa della tua casa, tieni a mente che ne esistono modelli di innumerevoli fogge, colori e dimensioni, e che i tuoi balconi, i tuoi terrazzi e le tue finestre saranno ancora più affascinanti se adornati con protezioni in linea con il colore delle parete, con l’architettura dell’edificio.

Potrai usare queste protezioni di difesa passiva per distinguere i tuoi balconi da quelli dei tuoi vicini, così come aumentare l’inviolabilità della tua casa, dissuadendo i ladri meno motivati dal tentare il colpo in una abitazione tanto protetta.

Ti è stato utile questo articolo? Se hai bisogno di consigli in merito ai vari tipi di inferriate di sicurezza Grifoflexcontattaci senza alcun impegno: ti forniremo in men che non si dica la soluzione più adatta a te!